fbpx
Quando fare il test di gravidanza? Il momento migliore

Quando fare il test di gravidanza? Il momento migliore

Quando fare il test di gravidanza? Il momento e periodo migliore

Pensi di essere incinta? 🤰🏻 Se hai questo presentimento, sicuramente ti starai chiedendo quale sia il momento e il periodo migliore per fare il test per scoprire se sei realmente in dolce attesa

Fortunatamente, quest’articolo fa proprio al caso tuo: qui scoprirai quando fare il test di gravidanza, come farlo e tanto altro! Continua a leggere!

Come funziona un test di gravidanza?

Il test di gravidanza funziona rilevando la presenza dell’ormone della gravidanza chiamato gonadotropina corionica umana (hCG) nel sangue o nelle urine. 

L’hCG è prodotto dalla placenta dopo che l’ovulo fecondato si è impiantato nell’utero ed il suo scopo è quello di creare un ambiente tessutale e ormonale adeguato per lo sviluppo dell’embrione.

Quando fare il test di gravidanza?

Quando una donna è incinta il livello di hCG nel suo corpo aumenta rapidamente, ma qual è il periodo migliore per fare il test di gravidanza ed ottenere risultati accurati? La risposta dipende principalmente dalla durata del tuo ciclo mestruale.

Se il tuo ciclo mestruale è regolare, il momento migliore per eseguire il test di gravidanza è dopo il primo giorno di mancato ciclo mestruale, perché il livello di hCG nel tuo corpo dovrebbe essere sufficientemente alto per essere rilevato dal test. 

Tuttavia, se il tuo ciclo mestruale è irregolare, dovresti attendere 4/5 giorni dal ritardo delle mestruazioni. Per aiutarti, ti lasciamo qui questa “calcolatrice” per avere una data indicativa su quando farlo 👉🏻 Calcola quando fare il test

In che momento della giornata farlo?

I test di gravidanza casalinghi attualmente disponibili sono molto sensibili e in grado di rilevare anche piccole concentrazioni dell’ormone beta-HCG, il quale è prodotto dalla placenta durante la gravidanza e, di conseguenza, il test può essere effettuato in qualsiasi momento della giornata

Tuttavia, per avere un risultato più sicuro, è consigliabile utilizzare la prima urina del mattino, quando la concentrazione dell’ormone è maggiormente elevata. 

Al fine di evitare l’assunzione di troppi liquidi che possono diluire l’urina e quindi influire sul risultato del test, si consiglia di evitare di bere troppo prima del test o di attendere almeno quattro ore dall’ultima minzione.

Quanti tipi di test ci sono?

Ci sono diversi tipi di test di gravidanza disponibili sul mercato tra cui poter scegliere. Vediamoli velocemente insieme:

    1. Test con striscia reattiva: il test della striscia reattiva è il tipo più comune di test di gravidanza. Viene utilizzato per rilevare la presenza di hCG nell’urina e mostra un risultato attraverso la comparsa di una o due linee sul test. Questi test sono generalmente convenienti e facili da usare;
    2. Test digitali: il test digitale funziona in modo simile al test della striscia reattiva, ma invece di mostrare una linea, fornisce un risultato scritto come “incinta” o “non incinta”. Questi test sono di solito più costosi dei test della striscia reattiva, ma possono essere più facili da leggere per alcune donne. Tra questi, ci sono anche dei modelli che ti indicano da quante settimane sei incinta (clicca qui);
    3. Esami del sangue e delle urine: questi test sono i più accurati, ma ovviamente vanno effettuati presso un centro di analisi.

 

Qualunque sia la tipologia scelta, è importante seguire attentamente le istruzioni indicate sul foglio illustrativo del test di gravidanza per ottenere dei risultati più accurati possibile. 

✨ Piccola curiosità : sapevi che c’è chi si diverte a provare dei test di gravidanza fai da te fatti in casa? Ovviamente non sono attendibili, ma se sei curiosa e vorresti provarli leggi il nostro articolo “Metodi della nonna per sapere se si è incinta”.

Quanto costa un test di gravidanza?

Il costo di un test di gravidanza può variare a seconda del luogo in cui lo si acquista e del tipo di test scelto. In genere, i test di gravidanza più comuni e accessibili sono quelli a base di strisce reattive che si possono trovare in farmacia o nei supermercati e il prezzo varia da circa 5 a 20 euro a seconda della marca e della quantità di test nella confezione.

Come abbiamo visto, esistono anche test di gravidanza digitali che mostrano un messaggio “incinta” o “non incinta” sul display. Questi test di solito costano un po’ di più rispetto a quelli a strisce reattive e possono costare da circa 10 a 30 euro a seconda della marca e della quantità di test nella confezione.

Quali sono i test di gravidanza migliori?

È importante tenere presente che il prezzo non dovrebbe essere l’unico fattore da considerare quando si sceglie un test di gravidanza: la precisione e l’affidabilità sono fondamentali, quindi è sempre meglio sceglierne uno di marca affidabile.

Il consiglio che sentiamo di darti è, dunque, quello di acquistare test di gravidanza rinomati come ad esempio ClearBlue, Pic Solution o One Step.

Come fare il test di gravidanza?Come fare il test di gravidanza

I test di gravidanza attuali sono semplici da usare e possono essere effettuati in casa. Ecco i 5 passaggi che devi seguire per fare un test di gravidanza:

  1. Acquista un test di gravidanza;
  2. Leggi le istruzioni sul foglio illustrativo;
  3. Scegli il momento giusto per fare il test;
  4. Raccogli l’urina;
  5. Leggi il risultato.

Se il test di gravidanza dà un risultato positivo, è importante prenotare un appuntamento con il tuo medico per confermare la gravidanza e correre subito a comprare la tua Mommy Bag TICI Handmade 🏃🏻‍♀️

Se il test di gravidanza dà un risultato negativo ma hai ancora dei sintomi di gravidanza come nausea e stanchezza, rivolgiti al tuo medico.

Ti lasciamo qui sotto un video che spiega come fare il test di gravidanza:

Falso negativo e falso positivo: perché accadono?

In alcuni casi, i test di gravidanza possono dare un falso negativo o falso positivo. Qui sotto ti riportiamo i casi più comuni:

  • Errata conservazione;
  • Test scaduto;
  • Assunzione di farmaci;
  • Test poco sensibile;
  • Test eseguito troppo presto;
  • Urina troppo diluita.

Per abbattere ogni dubbio, ripeti più volte il test e/o esegui gli esami del sangue per accertarti del risultato.

Conclusione

In conclusione, fare un test di gravidanza è un modo semplice e veloce per determinare se sei incinta. Segui attentamente le istruzioni del test per ottenere i risultati più accurati possibile e successivamente rivolgiti al tuo medico.

Speriamo che quest’articolo ti sia stato utile (… e nel caso di esito positivo, ti aspettiamo su TICI Handmade per creare insieme la tua borsa mamma)! 

Alla prossima!  🤎

Paoletta

See all posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.